Come scegliere il sacco invernale termico per il tuo bebè?

Come scegliere il sacco invernale termico per il tuo bebè?

Gli acquisti principali per l’arrivo del tuo bebè sono stati fatti: carrozzina, ovetto (magari un comodo sistema modulare), culletta... Cosa manca?

L’accessorio irrinunciabile per le passeggiate d’inverno: il sacco invernale per la carrozzina! 

Contrariamente a quanto si pensa, non basta il giubbotto o la capottina della carrozzina a proteggere il bebè dal freddo, c’è bisogno di un vero e proprio “rifugio” antivento e antipioggia.

Vediamo subito quali sono i principali fattori per orientarsi tra la vasta scelta di sacchi termici in commercio!

1) Resistenza alle intemperie

Il primo fattore da considerare secondo la nostra esperienza è proprio il lato tecnico. Troppo spesso durante la scelta del sacco invernale ci si ferma all’estetica o al colore dell’oggetto, senza informarsi accuratamente sulle caratteristiche tecniche del materiale di cui è composto. Assicurati che il sacco sia antivento e antipioggia, oltre che realizzato in un materiale adatto che ne mantenga il calore all’interno.

2) Misure della carrozzina

Un altro fattore importantissimo è sicuramente la misura del sacco. Verifica che le dimensioni della carrozzina siano compatibili con quelle del sacco invernale. In commercio esistono molti sacchi universali, adattabili ad ogni tipo di carrozzina.
In caso contrario basterà misurare la superficie della carrozzina e accertarsi di non acquistare un sacco con le misure per il passeggino (magari per distrazione!).

3) Praticità di utilizzo

Il terzo punto è legato alla praticità di utilizzo. Una volta acquistato il sacco verrà utilizzato quotidianamente e pertanto dovrà essere facilmente apribile (di solito tramite zip o aperture in vari punti).
Occorre prestare attenzione alla tipologia di apertura e a dettagli come le protezioni copri-zip per evitare il rischio di pizzicare la pelle del bambino.

4) Design ed estetica

Una volta appurato che il sacco ha tutte le caratteristiche utili in termini di resistenza, misure e praticità, puoi sbizzarrirti e scegliere la fantasia che più ti piace! Ormai esistono centinaia di fantasie, colori, texture… C'è solo l'imbarazzo della scelta!

Chiaramente questi fattori sono testati in prima persona da noi dello staff per tutti i sacchi invernali che trattiamo. La lista che trovi sul nostro sito seleziona solo i sacchi invernali che rispettano tutte le caratteristiche elencate in questo articolo.

Speriamo di avere aiutato qualche genitore in difficoltà a fare una scelta consapevole per il proprio piccolo! Continua a seguirci per altri articoli come questo.

pubblicato su  Aggiornato il