Tippy è arrivato da poco sul mercato e sta già andando a ruba! È Il nuovissimo e tecnologico dispositivo anti-abbandono che, in molte situazioni, si trasforma in vero salvavita per i vostri piccoli. Succede infatti purtroppo troppo spesso che alcuni genitori si scordino in auto i propri figli: il lasso di tempo in cui ci dimentichiamo di aver lasciato i piccoli a bordo può durare pochi secondi, un tempo breve in cui non accade nulla di tragico, solo un grande spavento da parte di entrambi; oppure questo lasso di tempo può essere molto prolungato nel tempo ed estendersi addirittura per parecchie ore in cui il piccolo rischia davvero la propria vita.

Chi fortunatamente non ha mai vissuto un episodio così brutto può fare molta fatica a capire come tutto questo possa succedere, in fondo i nostri figli sono la nostra priorità assoluta e il loro benessere spesso viene prima di quello del genitore stesso. Eppure questi incidenti accadono di frequente non perché tutti i genitori che abbandonano per ore i piccoli in auto sono degli incoscienti, ma a causa di un disturbo della psiche che colpisce le persone che stanno vivendo un periodo di forte stress. Questo disturbo si chiama “amnesia dissociativa” e si tratta di un’amnesia circoscritta in cui una persona perde la memoria di ciò che è accaduto nell’arco di poche ore. In questo scenario, ricordarsi di compiere un’azione - in questo caso far scendere il piccolo dall’auto - può essere completamente eliminata dal cervello della persona che soffre di questo disturbo.

Inoltre, nel 2018 il Parlamento italiano ha approvato la legge 1 ottobre 2018, n. 117 che prevede l’obbligo di dotarsi di “sistemi di ritenuta salva bebè per chiunque risieda in Italia e trasporti bambini fino a 4 anni”, come riportato in una nota del Ministero. Questa legge sarà operativa da luglio 2019.

Per tutto questo in nostro aiuto arriva Tippy. Questo dispositivo anti-abbandono gode di una tecnologia avanzata che impedisce al guidatore di dimenticare i piccoli in auto. Viene collegato al Bluetooth del vostro smartphone e, grazie all’apposita app compatibile con sistema operativo IOS e Android, previene il rischio di lasciare i bambini all’interno dell’auto.

Tippy è un cuscinetto ultra piatto che va facilmente installato sulla seduta del seggiolino auto e, attraverso il suo speciale sensore di pressione, rileva il peso del bambino. Una volta installata l’app e inserito altri due numeri di emergenza oltre al vostro, Tippy vi si collega al vostro smartphone tramite Bluetooth. Se il guidatore esce dall’auto e si allontana, l’app perde il segnale di Tippy che rileva ancora il peso del piccolo sul seggiolino e dunque vi avvertirà con un segnale sonoro di emergenza sullo smartphone. Se l’allarme non viene spento entro 60 secondi, l’app invia un messaggio SMS agli altri due numeri di emergenza, indicando con un link a Google Maps le coordinate geografiche della vostra auto. Grazie a Tippy dunque i piccoli saranno più al sicuro e i genitori un po’ più tranquilli.

E ricordate che da luglio 2019 i dispositivi anti-abbandono saranno obbligatori per legge!