Il seggiolino auto è uno strumento fondamentale per i vostri figli perché permette loro di viaggiare in auto in sicurezza e comodità. La sicurezza in automobile è un fattore che negli ultimi anni è stato preso in seria considerazione dai legislatori europei, ed ecco che nel luglio 2013 entrò in vigore la normativa europea, ECE R129, a cui aderiscono 60 nazioni nel mondo, compresi tutti i Paesi dell’Unione Europea e che ha lo scopo di aumentare e migliorare il grado di sicurezza dei bambini in automobile. Di questa normativa fa parte i-Size.

La normativa europea ECE R129 è suddivisa in tre fasi: la prima di queste è appunto i-Size, mentre la Fase 2 e la Fase 3 sono ancora in corso di elaborazione. i-Size ha lo scopo di migliorare ed aumentare il grado di sicurezza del bambino durante il viaggio in auto attraverso la semplificazione della compatibilità tra seggiolino e sedile auto e attraverso la semplificazione dell’installazione e l’utilizzo dello stesso seggiolino.

i-Size si basa su dei punti fondamentali:

  • L’orientamento contrario al senso di marcia è obbligatorio per legge dalla nascita ai 15 mesi perché permette alla testa e al collo del bambino di essere protetti in caso di impatto frontale.
  • I seggiolini vengono classificati in base all’altezza del bambino in centimetri, nello stesso modo in cui vengono classificate le taglie dei vestitini, in modo da rendere più semplice la scelta del seggiolino corretto, evitando di passare al seggiolino successivo prematuramente.
  • Il seggiolino deve possedere un altissimo grado di protezione dagli impatti laterali perché in questo caso lo spazio di scontro è molto ridotto rispetto ad un caso di impatto frontale, in altre parole, l’auto ha meno spazio di per assorbire l’urto laterale e di conseguenza la testa del bimbo è molto più esposta a lesioni.
  • ISOFIX è obbligatorio in quanto permette di agganciare il seggiolino al sedile auto in maniera immutabile e duratura evitando così il rischio di installare il seggiolino in maniera non corretta.
  • Compatibilità con macchine i-Size: i seggiolini i-Size sono compatibili con le auto i-Size e con la maggior parte delle macchine Isofix. Per sapere se la vostra auto è omologata i-Size, basterà guardare se il sedile corrispettivo porta il logo i-Size, oppure controllare il libretto di istruzioni della vostra auto. Nel caso la vostra auto non sia omologata i-Size, potete controllare le liste che indicano tutti i modelli auto compatibili con i-Size.

Ed ora che sapete tutto su i-Size, buon viaggio a voi e ai vostri piccoli!